La Laguna accoglierà una vera e propria leggenda del mondo del gaming. Richard Garriott, padre indiscusso del computer role playing e creatore di una delle serie di videogiochi più famose di sempre: ULTIMA.
Nato a Cambridge il 4 luglio del 1961, a dispetto dei natali inglesi Richard Allen Garriott è un americano purosangue. Il padre, Owen, è stato uno degli astronauti della missione Skylab 3, restando per 59 giorni nel laboratorio orbitante.
Il primo videogioco realizzato e distribuito da Garriott risale al 1980, Akalabeth World of Doom, da lui programmato mentre lavorava in un negozio di informatica e sviluppato per Apple II. Subito dopo è la volta di Ultima: the First Age of Darkness, primo gioco di una saga che conta a oggi ben ventuno episodi, compresa una piattaforma di on line gaming tra le più seguite del mondo.
A lui è attribuita la creazione del termine “avatar”, a indicare l’Io virtuale di una persona, e della categoria dei giochi di ruolo MMORPG, nei quali contemporaneamente migliaia di giocatori possono interagire tra loro in rete. Ha dato vita a tre società di giochi: Origin Systems (venduta a Electronic Arts), Destination Games (venduta a NCsoft) e più di recente Portalarium, dove sta costruendo Shroud of the Avatar, successore dei suoi mondi precedenti.
Tra un gioco e l’altro, Garriott è riuscito anche a coronare il suo sogno più grande: andare nello spazio. Il 12 ottobre del 2008 è partito dalla base di Baikonur, in Kazakhistan, e due giorni dopo è giunto sulla ISS, dove è rimasto per otto giorni. Il 24 ottobre è tornato sulla Terra, diventando la seconda persona nella storia a essere un astronauta di seconda generazione, oltre che il sesto astronauta privato ad avere vissuto nella stazione spaziale internazionale. Questa sua passione è diventata anche un business, dato che Garriott è tra i fondatori di Space Adventures, l’unica società che organizza voli spaziali per privati.
Richard Garriott riceverà il Pulcinella Special Award e terrà una masterclass in cui condividerà le sue eccezionali esperienze professionali e personali.