Peter Lord è comproprietario e Direttore Creativo della Aardman Animations, che ha co-fondato con il suo storico collaboratore David Sproxton nel 1972.
Hanno sviluppato la tecnica dell’animazione in stop motion, solitamente con pupazzi di plastilina, che sono diventati il tratto distintivo/simbolo della Aarman. Il loro lavoro ha spaziato dalle serie tv come Shaun, vita da pecora e Creature Comforts a pubblicità televisive e video musicali, tra cui Sledgehammer di Peter Gabriel.
Peter ha svolto il ruolo di produttore esecutivo, produttore e regista in sei film: Giù per il tubo, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo, Shaun, vita da pecora – Il film e I primitivi.


Come regista ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar per Adam nel 1992 e Wat’s Pig nel 1996 e per il suo film di esordio nel lungometraggio, Pirati! Briganti da strapazzo, nel 2013.
Nel novembre del 2018 la Aardman è diventata un’impresa rigenerata, una società di proprietà dei dipendenti, assicurando così l’indipendenza dello studio e la sicurezza dell’eredità creativa e culturale della compagnia per il futuro.