Gli addetti ai lavori sono perfettamente consapevoli che senza Christopher Vogler buona parte del cinema, delle serie tv e dei videogiochi degli ultimi vent’anni non sarebbero come li conosciamo. Tutto questo grazie a un suo saggio che è diventato una bibbia per sceneggiatori, show runner e scrittori in generale.
The Writer’s Journey: Mythic Structure For Writers è il titolo, in Italia uscito come Il viaggio dell’Eroe (pubblicato da Dino Audino Editore). Nasce come un quaderno d’appunti dello stesso Vogler, un memorandum di sette pagine dal titolo A Practical Guide to The Hero with a Thousand Faces, un vademecum per comprendere al meglio il testo di Joseph Campbell (The Hero with a Thousand Faces, appunto) che usò anche George Lucas come base per la trilogia di Guerre Stellari.
Vogler mise queste sette pagine a disposizione degli sceneggiatori negli studios in cui ha lavorato come Story Consultant e Developer Executive, dalla Fox alla Warner Bros., fino alla Walt Disney, dove ha collaborato alla sceneggiatura de Il Re Leone. Intanto, i suoi preziosi consigli stavano facendo il giro di Hollywood e Vogler pensò fosse il caso di approfondire ulteriormente i concetti e di farne un saggio vero e proprio.
Il viaggio dell’eroe è un’analisi del mito dell’eroe, delle figure archetipiche che gli ruotano intorno e delle situazioni in cui l’eroe si viene a trovare fino alla risoluzione finale. Una struttura in tre atti classica che Vogler spiega con disarmante semplicità e precisione, dissipando le ombre (figura archetipica) che spesso si stagliano nella testa di chi ha tante storie, ma non sa come raccontarle.
Non è un’esagerazione affermare che il proliferare di serie televisive di successo sia una diretta conseguenza dello studio approfondito da parte di molti aspiranti sceneggiatori di The Writer’s Journey. Vogler è diventato un punto di riferimento per tutti gli storyteller e per questo Cartoons on the Bay ha deciso di consegnarli un meritato Pulcinella Special Award.
Christopher Vogler oggi insegna le sue tecniche di scrittura in tutto il mondo e a Cartoons on the Bay terrà una masterclass sullo storytelling che sarà certamente uno dei momenti più emozionanti di questa edizione 2016.