Gertie Studio è una casa di produzione di animazione indipendente di audiovisivi in animazione, fondata a Milano nel 1993, che mette al centro la creatività, l’immaginazione, l’educazione, la qualità dei contenuti, la ricerca di significato, l’attenzione per il segno visuale e il rapporto con il mondo e il sociale.
Motori di un team che unisce esperienza e creatività sono Franco e Fulvia Serra, produttori che hanno saputo nel corso degli anni dare un’identità forte alla factory, come d’altronde la stessa Fulvia ha fatto in passato al timone di due storiche riviste del fumetto italiano, Corto Maltese e Linus.
Nei primi anni di attività Gertie Studio realizza progetti animati di successo: da rubriche e single animate per trasmissioni Rai e lungometraggi di successo, a video musicali e sport istituzionali per organizzazioni attive nel campo del sociale del trasporto sostenibile, della tutela ambientale.
Dal 1997 Gertie Studio inizia una politica di acquisizione di properties editoriali dalle quali fa nascere progetti animati per il mercato italiano e internazionale. Tra questi Milo, serie animata destinata al pubblico di bambini in età prescolare, esportata in oltre 30 paesi nel mondo e più volte premiata.
Negli ultimi 10 anni Gertie ha allargato la propria capacità produttiva prendendo parte in qualità di co-produttore a importanti progetti di animazione a livello internazionale. Ne è un esempio il lungometraggio di Jacques Rémy Girerd, Mia et le Migou, vincitore dell’European Academy Award 2009 (Best Animated Film) e del Grand Prix for Best Feature Film al China International Cartoon and Digital Art Festival (e presentato anche a Cartoons on the Bay 2009).
Con l’evolversi delle nuove tecnologiche, Gertie si sta aprendo ai nuovi media digitali attraverso l’ideazione e lo sviluppo di progetti transmediali e cross-platforms: è il caso di Iqbal, bambini senza paura, dedicato a Iqbal Masih, lungometraggio co-prodotto con 2D3D Animation e la francese Montparnasse, realizzato con la collaborazione dell’UNICEF e impreziosito dalle musiche di Patrizio Fariselli, storico tastierista degli Area.
Nell’ambito dell’incontro con Gertie Studio, a cui parteciperanno Franco e Fulvia Serra, verrà anche consegnato il Pulcinella Award alla Carriera a Michel Fuzellier, co-regista di Iqbal e professionista che nei suoi cinquant’anni di attività ha lavorato con Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Enzo D’Alò e molti altri grandi autori dell’animazione europea.