Festival 2015

Venezia 16 - 18 aprile 2015
Paese ospite: Israele
Tema dell'anno: ”Cibo, alimentazione e ambiente”

Scopri di più

Venezia 16 – 18 aprile 2015

Paese ospite: Israele

Tema dell’anno: ”Cibo, alimentazione e ambiente”

Scopri di più

Cartoons on the Bay è tornato a Venezia per la sua 18ma edizione. Il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com si è svolto dal 16 al 18 aprile 2015 sempre nella maestosa cornice di Palazzo Labia. I lavori si sono aperti con la proiezione del cortometraggio Niosha di Liran Kapel. Con la delegazione israeliana presente a Venezia si è parlato dello stato dell’arte di una produzione ricchissima e all’avanguardia.

Premio alla carriera:  Albert Hanan Kaminski

Premi studio dell’anno:  Graphilm di Maurizio Forestieri.  Due gli studi internazionali: la britannica ITV Studios e la DreamWorks Animation.

Giurie Internazionale: Albert Hanan Kaminski (Pulcinella Award alla carriera 2015), Sergio Stivaletti (Special Effects and make-up Artist), Anthony La Molinara (Pulcinella Special Award 2015),  Costanza Esclapon (Presidente di Rai Com), Sophie Boe (Responsabile della distribuzione internazionale di Canal+).

Giuria  Pitch Me!, il concorso dedicato ai nuovi talenti Italiani e allo sviluppo di nuovi progetti, era formata  da  Cinzia Leone, Guido Manuli e Roberto Recchioni.

Il manifesto dell’edizione 2015

La sigla 2015

Nell’anno della manifestazione EXPO 2015 che ha poi portato a Milano le eccellenze mondiali, Cartoons on the Bay ha introdotto l’evento parlando con Luca Bianchetti (Licensing & Merchandising Manager, EXPO 2015) delle produzioni animate realizzate per il tema portante dell’anno: Cibo Alimentazione e Ambiente. Francesco e Sergio Manfio, fondatori del Gruppo. Alcuni, hanno presentato per l’occasione la miniserie Young Leonardo, realizzata appositamente per Expo. Con loro rappresentanti di UNESCO e FAO all’interno di un panel di altissimo valore artistico e sociale. A seguire GRID, la società di effetti speciali e animazione leader in Europa che ha presentato la serie Klincus Corteccia. Intrattenimento di qualità con un messaggio sociale. Tratto dai romanzi di Alessandro Gatti, Klincus Corteccia è stato presentato come un percorso creativo per rendere i bambini consapevoli di quanto sia importante proteggere l’ambiente.

Pulcinella Special Award a Sylvia Anderson, la creatrice di molte delle più importanti serie televisive degli ultimi cinquant’anni, da Thunderbirds a Spazio 1999. Anche nel programma pubblico 2015 il cinema è stato protagonista a Cartoons on the Bay . Le scuole elementari di Venezia sono accorse al cinema Rossini, giovedì 16 aprile per godersi l’anteprima di: Le vacanze del Piccolo Nicolas, secondo film tratto dalle avventure di uno dei personaggi più amati della letteratura illustrata francese Il giorno dopo è toccato alle scuole medie che hanno potuto vedere in anteprima italiana Il libro della vita, prodotto da Guillermo Del Toro. Infine per la gioia di Grandi e piccini: Thunderbirds are Go! la nuova serie prodotta da ITV Studios ispirata ai personaggi creati da Sylvia Anderson e di cui oltre ad una stupenda mostra sulle immagini originali degli anni ’60, sono stati presentati in anteprima i primi due episodi in contemporanea con il Regno Unito.

Premi speciali e Master class: sabato 18 aprile le storiche master e due premi speciali ai maestri del cross-media: Marty O’Donnel, autore delle soundtracks di tanti videogames di successo tra cui Halo ed Anthony La Molinara, Oscar per gli effetti speciali di Spider-man.

Ospite speciale tra i dibattiti anche ANIMATED WOMEN con: Il ruolo della donna nell’animazione. A dibatterne il Presidente della RAI Anna Maria Tarantola, Lindsay Watson, fondatrice e presidente di Animated Women UK, Sabrina Callipari, CEO di Musicartoon e Mussi Bollini, Presidente della commissione per le pari opportunità RAI.

La factory partenopea MAD, già nel 2014 Studio dell’anno, ha presentato invece il suo nuovo progetto Gatta Cenerentola, una Cenerentola dark tratta da un classico del teatro napoletano.  Ad accompagnarla Alessandro Rak e il team di autori e produttori della MAD. L’editore Sergio Bonelli invece, in un interessantissima tavola rotonda: “From comics to animation”, ha presentato il suo primo progetto crossmediale e Roberto Recchioni ha raccontato come “i suoi Orfani” sono diventati una serie animata per Rai 4.  Al suo fianco il direttore della rete, Roberto Nepote.