Venezia
10 – 12 aprile 2014
Paese ospite: Russia
Nel 2014, Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale prodotto da Rai si è spostato dalla storica piazza di Rapallo ed è approdato a Venezia per continuare il suo cammino esplorativo attraverso i linguaggi dell’animazione e della cross-medialità. La diciassettesima edizione si è svolta dal 10 al 12 aprile 2014 nell’esclusiva location di Palazzo Labia, da quarant’anni sede della RAI del Veneto e nei cui saloni è possibile ammirare gli affreschi di Giovan Battista Tiepolo del ciclo di Antonio e Cleopatra.
Nel 2014 sono state oltre 600 le opere presentate per la selezione e provenienti da più di 40 paesi.
Il tema portante per la diciassettesima edizione è stato: La Paura nei cartoni animati e lo storico concorso Pitch Me! dedicato allo sviluppo di nuovi progetti ha visto una giuria composta da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e Guillermo Mordillo.
E proprio il grande artista argentino Mordillo è stato insignito del Pulcinella Award alla carriera, entrando nell’esclusivo club di cui già facevano parte i suoi colleghi di giuria, premiati entrambi in precedenti edizioni di Cartoons on the Bay.
LA GIURIA INTERNAZIONALE
A giudicare la selezione delle Opere per l’assegnazione dei Pulcinella Award una giuria internazionale composta da: Jim Capobianco (nomination all’Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille, uno dei capolavori dei Pixar Studios), Richard Rouse III , uno dei piú geniali sviluppatori di videogame del mondo, Giorgio Cavazzano, una leggenda del Topolino italiano, il candidato all’Oscar Konstantin Bronzit e il regista cinematografico Fausto Brizzi. Il creatore di Notte prima degli esami ha dichiarato: “A Cartoons on the Bay mi sento come un topo nel formaggio. I cartoni e i fumetti per me sono la forma d’arte contemporanea più alta”.
Per la diciassettesima edizione tra gli ospiti internazionali: Scott Ross, fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi, a cui è stato consegnato il Pulcinella Cross-Media Award, e Alison Norrington, fondatrice di Storytellers azienda leader per lo sviluppo di progetti trans mediali. Proprio loro insieme a James Capobianco e Richard Rouse III sono stati i protagonisti della giornata dedicata alla cross-medialità conducendo le master class che hanno fatto il punto sugli scenari del mercato di settore e sulle ultime novità dal mondo delle nuove tecnologie
PAESE OSPITE / GUEST COUNTRY dell’anno è stata LA RUSSIA
Tra i numerosi ospiti anche il maestro Alexandr Petrov (premio Oscar per “Il Vecchio e il Mare”) a cui è stato consegnato il Pulcinella Award alla carriera.
LE GRANDI ANTEPRIME
Per Cartoons on the Bay 2014 sei sono state le anteprime in programma.
1. In collaborazione con Nexo Digital è stato presentato “Il giardino delle parole” firmato Makoto Shinkai, considerato da molti l’erede del Maestro Hayao Miyazaki;
2. grazie a Koch Media, l’anteprima della versione italiana di “Goool!“, primo lungometraggio d’animazione di Juan Campanella, regista premio Oscar per “Il segreto dei suoi occhi”;
3. proiezione speciale di “Cuccioli – Il paese del vento” di Gruppo Alcuni;
4. dall’animazione russa, l’anteprima internazionale di “Space Dogs: Moon Adventures”, diretto da Alexander Khramtsov, Inna Evlannikova, Vadim Sotskov, il film che racconta le avventure di due coraggiosi cagnolini che si trovano a fronteggiare una minaccia dallo spazio;
5. anteprima italiana di “Nut Job – Operazione noccioline“;
6. anteprima italiana di “Scooby Doo e il mistero del circo ” grazie alla collaborazione con Turner Entertainment.
PULCINELLA SPECIAL AWARD
Per l’edizione 2014 Cartoons on the Bay ha assegnato anche due premi speciali.
1. Peppa Pig, la piccola porcellina diventata la beniamina di bambini e bambine si è aggiudica il premio di Fenomeno dell’anno;
2. Iginio Straffi il creatore delle Winx ha ricevuto il secondo Pulcinella Special Award quale coronamento delle celebrazioni per i dieci anni di successi delle fatine più famose del mondo.
GLI STUDI DELL’ANNO
Lo studio italiano dell’anno è stato Mad Entertainment, studio creativo napoletano che ha prodotto l’affascinante lungometraggio L’arte della felicità di Alessandro Rak e che ha realizzato la sigla ufficiale 2014.
Lo studio internazionale del 2014 è stato Cyber Group Studios, una delle case di produzione in maggiore ascesa degli ultimi anni.