Le idee rivoluzionarie nascono dalla capacità degli individui di essere giocosi e di lanciare la propria immaginazione oltre i confini definiti dalla realtà che li circonda. Ci piace pensare che questa sia la visione alla base di “Twilight Daycare: The Show”, la prima serie animata realizzata interamente su Roblox. L’innovativo studio di animazione canadese Wind Sun Sky Entertainment ha fatto squadra con lo sviluppatore americano Gamefam per produrre una serie animata basata sul grande successo di Twilight Daycare, l’esperienza su Roblox che vanta ad oggi oltre due miliardi di visite totali. La serie incarna la rivoluzione che il settore sta vivendo e che passa interamente per il metaverso, ma non solo, ha anche il potenziale per creare un intero nuovo genere di contenuti e ridefinire completamente processi e stilemi produttivi dell’industria. Mentre i proprietari dei brand per ragazzi sono alla ricerca di strategie per coinvolgere i loro giovani spettatori all’interno del metaverso, Wind Sun Sky Entertainment e Gamefam hanno creato in modo spontaneo qualcosa che è nato fisiologicamente dall’interno del metaverso e fonda il suo concept sulle necessità e i desideri del target stesso che rappresenta la comunità virtuale del brand. A questo punto il metaverso non è più solo uno spazio dove l’animazione ha trovato una delle sue migliori applicazioni creando universi immaginativi immersivi, ma è anche una piattaforma dinamica che genera una forma nuova di narrazione animata caratterizzata da un’immaginazione espansiva.
A Cartoons on the Bay, siamo orgogliosi di coniare il termine “metaverse-generated animation” per descrivere questo progetto innovativo che identifica un genere nuovo. Siamo altrettanto orgogliosi di assegnare il primo premio a Twilight Daycare: The Show, riconoscendo a Wind Sun Sky Entertainment e Gamefam non solo la capacità di adattarsi ad una nuova frontiera digitale, ma anche di diventarne pionieri.
Motivazione: A Wind Sun Sky Entertainment e Gamefam per aver creato “Twilight Daycare: The Show”, che rappresenta un momento di rottura nel settore dell’animazione e l’inizio di quello che noi a Cartoons on the Bay ora definiamo come “metaverse-generated animation”. Questo premio celebra la loro capacità innovativa e il significativo contributo che oggi offrono all’evoluzione della narrazione animata nel metaverso.