PITCH ME / Scheda d’iscrizione e regolamento

SCHEDA D’ISCRIZIONE

pdf 238kb 20/02/2026

REGOLAMENTO

Finalità e Promotori:

Il Concorso Pitch Me! Pierluigi de Mas 2026 (in prosieguo “Concorso), è dedicato alla memoria dell’omonimo grande maestro dell’animazione italiana ed è organizzato nell’ambito del Festival Cartoons on the Bay 2026, che si svolgerà a Pescara dal 27 al 30 maggio 2026 (in prosieguo “Festival”). L’organizzatore del Concorso è Rai Com S.p.A. società con unico socio, sede legale in Via Umberto Novaro 18, 00195, ROMA (RM), Codice Fiscale, Partita Iva e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 12865250158, n. R.E.A. RM – 949207, Capitale Sociale Euro 10.320.000 i.v., soggetta ad attività di direzione e coordinamento esercitata da RAI–Radiotelevisione italiana S.p.A. (con sede legale in Via Alessandro Severo 246, 00145 Roma (RM); C.F. e P.IVA 06382641006; in prosieguo “RAI”) (di seguito “Rai Com” o “Organizzatore”) e l’iscrizione al Concorso è gratuita.

Sede e Date del Concorso:

Apertura concorso: 20 Febbraio 2026, Chiusura concorso: 24 Aprile 2026 – Il termine per le iscrizioni è il seguente: 24 aprile 2026. L’Organizzatore si riserva di comunicare ai partecipanti la modifica di una o più delle suddette date.

Norme di partecipazione:

  • L’iscrizione del progetto al Concorso è gratuita ed avviene tramite: (i) la compilazione della Scheda di Iscrizione firmata, reperibile sul sito www.cartoonsbay.rai.it nella sezione Pitch Me e (ii) la trasmissione di n.3 (tre) immagini (risoluzione: 300dpi) esplicative del progetto. Affinché la partecipazione al Concorso sia valida ed efficace la documentazione di cui sopra dovrà essere compilata e consegnata entro e non oltre il 24 aprile 2026. Qualora il concorrente non presenti i documenti entro tale data, non potrà partecipare al Concorso. • Ogni partecipante può iscrivere, separatamente, al Concorso un massimo di n. 2 (due) progetti;
  • • La partecipazione al Concorso è riservata ai progetti di opere in animazione elaborati da autori maggiorenni di nazionalità italiana;

Requisiti per la partecipazione:

  1. I. Aver conseguito un diploma presso una scuola di animazione da non più di 5 anni (data di laurea nell’estate 2022 o successiva).

In luogo del documento attestante il conseguimento del diploma di laurea, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, può essere prodotta autocertificazione riferita al diploma o al titolo conseguito, con l’indicazione della data e dell’istituto che ha provveduto al rilascio del titolo.

Il controllo della validità del titolo che viene autocertificato potrà essere disposto in qualsiasi momento.

  1. II. Presentare il progetto in lingua inglese (se richiesto).

2

Materiali da inviare per partecipare al Concorso e termini di presentazione:

Entro e non oltre il termine suindicato del 24 aprile 2026, dovranno essere trasmessi all’indirizzo email cartoonsonthebay.pitchme@gmail.com i seguenti documenti/materiali:

  • • Scheda di Iscrizione, debitamente compilata e firmata (obbligatorio)
  • • 3 immagini (300dpi) esplicative del progetto (obbligatorio)
  • • Eventuali ulteriori materiali (opzionale)

Nella email di trasmissione andrà indicato nell’oggetto il nome del progetto presentato.

Non saranno presi in considerazione materiali consegnati tramite modalità diverse da quelle previste dal presente Regolamento.

Il Festival si riserva il diritto di non accettare i progetti per i quali i documenti/materiali inviati in sede di iscrizione risultino essere incompleti o per qualsiasi ragione inadatti al Concorso. Di tale circostanza sarà data ai proponenti specifica comunicazione.

Inoltre, resta inteso che la responsabilità finale del buon fine della trasmissione dei documenti/materiali resta in capo al proponente.

I materiali trasmessi per iscrizione al Concorso non verranno restituiti.

Resta inteso, altresì, che il proponente è responsabile del progetto che iscrive al Concorso e con l’invio della Scheda di Iscrizione e delle immagini esplicative di cui sopra dichiara e garantisce di essere legittimamente autorizzato a utilizzare e trasmettere i relativi documenti/materiali per la partecipazione al Concorso, come previsto dal Regolamento. Il proponente tiene indenni e manlevate Rai Com e il Gruppo RAI da qualsivoglia rivendicazione da chicchessia avanzata in merito.

Selezione Progetti:

L’organizzazione del Festival si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di selezionare, tra i progetti iscritti, quei progetti che saranno ammessi alla presentazione nelle giornate del Festival, per essere quindi valutati dalla Giuria Pitch Me! scelta a suo insindacabile giudizio dal Direttore Artistico del Festival per l’assegnazione dei relativi premi.

In caso di ammissione alla presentazione del progetto in sede di Festival, i proponenti si impegneranno ad essere presenti al Festival nelle giornate dedicate alla presentazione dei progetti. L’organizzazione del Festival comunicherà la data, l’ora e il luogo esatti dove verranno effettuate le presentazioni. Si precisa che la presentazione del Festival potrà svolgersi con modalità telematiche, su piattaforme elettroniche e/o attraverso il sito di Cartoons on the Bay (www.cartoonsbay.rai.it), a discrezione dell’Organizzatore.

Nell’eventualità di edizione digitale del Festival i proponenti si impegnano a fornire una clip di presentazione del progetto secondo le indicazioni dell’organizzazione, il cui invio determina il riconoscimento in capo all’Organizzatore di tutti i diritti necessari all’utilizzo della clip, inclusi diritti di immagine ecc, per la durata del Concorso e successive edizioni, a discrezione dell’Organizzatore stesso. 3

Presentazione dei progetti:

In caso di selezione del progetto, il proponente potrà inviare entro e non oltre 1 Maggio 2026 materiali ulteriori afferenti al progetto (es. Tavole, DVD, PDF, PPT, etc.) che potranno essere quindi utilizzati in sede di presentazione (non potranno essere presentati materiali che non siano stati trasmessi entro il termine sopraindicato).

I materiali inviati per la presentazione dei progetti al Festival non verranno restituiti.

La presentazione di un singolo progetto, anche quando corredata da materiali audiovisivi, potrà avere una durata massima di 6 minuti.

Qualora il proponente fosse impossibilitato a effettuare personalmente la presentazione del progetto, potrà delegare un terzo previa informativa all’organizzazione del Concorso che dovrà dare il proprio assenso.

Vincitori:

La Giuria Pitch Me! selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, tra i progetti che verranno presentati al Festival, i Progetti Vincitori del Premio Pitch Me Pierluigi de Mas (1°, 2° e 3° classificato). I vincitori verranno annunciati, da parte della Giuria, durante il Festival in presenza del pubblico dei professionisti e della stampa. Nel caso l’edizione si svolga in modalità digitale, i vincitori saranno annunciati sul sito del Festival e sui canali social ufficiali.

Diritti e garanzie:

I progetti presentati al Concorso verranno trattati con il criterio della riservatezza. Resta inteso che con la partecipazione al Concorso, i proponenti:

  • autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare il progetto, e suoi estratti, per promuovere il Festival e sue successive edizioni;
  • autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare gli estratti dei materiali del progetto candidato per scopi giornalistici e promozionali del Festival;
  • garantiscono di essere legittimamente autorizzati ad utilizzare i materiali forniti, e che quindi la partecipazione al Concorso e l’eventuale utilizzo da parte di Rai Com e del Gruppo RAI nell’ambito del Festival (incluso sue successive edizioni) e delle iniziative ad esso connesse non avverrà in violazione di diritti di terzi, espressamente manlevando Rai Com e il Gruppo RAI da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possa derivare, anche per quanto riguarda il titolo del progetto;
  • garantiscono, sotto il profilo civile e penale, la liceità dei contenuti e della forma del progetto;
  • garantiscono di essere l’autore o comunque il titolare di tutti i diritti di sfruttamento previsti dal presente Regolamento sul progetto e dei suoi vari elementi costitutivi, manlevando Rai Com e Gruppo RAI da qualsivoglia rivendicazione di terzi al riguardo;
  • prendono atto che i materiali relativi al progetto potranno essere presentati dagli organizzatori del Festival nelle loro varie forme, anche per estratto, e relative elaborazioni (es. in clip o trailer) durante il Festival. In particolare, potranno essere utilizzati per: proiezioni ai professionisti accreditati al Festival e/o a un pubblico più vasto durante il Festival; per altri usi promozionali/pubblicitari inerenti e connessi al Festival ai sensi del presente Regolamento;

4

autorizzano l’uso del progetto – e di tutti i relativi materiali e informazioni forniti al momento dell’Iscrizione (inter alia: trailer, video digitali, foto, materiali e dati/informazioni varie) – per i materiali di informazione e marketing realizzati in relazione al Festival; a tale scopo i materiali del progetto potranno essere rielaborati anche in relazione alla loro lunghezza a seconda delle esigenze di comunicazione.

Condizioni:

Resta inteso che è facoltà discrezionale di Rai Com sospendere, interrompere, posticipare e/o annullare il Festival e/o il Concorso senza che nulla possa essere eccepito dai proponenti e da coloro che hanno iscritto i progetti. Rai Com avrà, altresì’ la facoltà di modificare il presente Regolamento, anche successivamente alla sua pubblicazione, impegnandosi a darne tempestiva comunicazione ai diretti interessati.

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, che lo svolgimento del Festival e/o del Concorso abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento, Rai Com prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione attraverso posta elettronica agli iscritti al Concorso stesso.

I proponenti riconoscono e accettano che l’iscrizione di un progetto al Concorso comporta quanto segue:

  • accettazione integralmente del presente Regolamento e il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute in esso e nelle integrazioni presenti sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it nonché dell’operato e del giudizio insindacabile dell’Organizzazione, del Direttore Artistico e della Giuria con espressa rinuncia alla rivalsa sia nei confronti di Rai Com, del Gruppo RAI che della Giuria e del Direttore Artistico;
  • presa d’atto che il Concorso potrà svolgersi in presenza e/o online, sia tramite il sito del Festival (www.cartoonsbay.rai.it), sia attraverso il coinvolgimento di piattaforme del Gruppo RAI (ad es. piattaforma RAIPLAY) e/o di terzi partner e, a tal fine, concede a Rai Com tutti i necessari diritti per utilizzare l’opera iscritta (e materiali di presentazione, diritti di immagine ecc.) in qualsivoglia ambito del Festival e sue successive edizioni, direttamente e/o indirettamente, in tutto e/o in parte, nei territori del Festival, anche per farne estratti da utilizzarsi per scopi giornalistici e promozionali;
  • la presa visione e atto dei principi etici generali di onestà ed osservanza della legge, pluralismo, professionalità, imparzialità, correttezza, riservatezza, trasparenza, diligenza, lealtà e buona fede nonché del contenuto del Codice Etico del Gruppo RAI (di seguito “Codice Etico”) e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, “Modello”) di RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. (in prosieguo RAI) e Rai Com, adottati ex Decreto Legislativo n. 231/2001, oltre che Piano della Prevenzione della Corruzione di RAI e Rai Com, avendone preso chiara, piena ed esatta visione, globalmente ed in ogni loro singola parte così come disponibili attraverso collegamento telematico ai siti internet:
  • https://www.raicom.rai.it/statuto-e-normative/
  • http://www.rai.it/trasparenza/Anticorruzione-99ea10ed-e5d7-4e64-bf5f-6406185e7c2a.html

la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di Rai Com nei termini di cui al presente Regolamento, ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679 e della normativa privacy vigente, disponibile qui di seguito.

5

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL REG. (UE) 2016/679 e DELLA NORMATIVA PRIVACY VIGENTE

RAI COM S.p.A., con sede legale in Via Umberto Novaro, n. 18 – 00195 Roma (RM), CF e P.IVA 12865250158, (in seguito, “RAI COM”) – in qualità di Titolare del trattamento – svolge tutte le attività di trattamento dei dati personali (“Dati”) dell’interessato (l’”Interessato”), nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza ed in conformità alle previsioni poste a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e del D.Lgs. del 30 giugno 2003 n. 196 modif. dal D.Lgs del 10 agosto 2018 n.101 (“normativa privacy”).

Finalità del trattamento, base giuridica e natura del conferimento

I Dati comunicati tramite l’invio via e-mail della Scheda di Iscrizione al Concorso saranno trattati per l’iscrizione dei progetti al Concorso, nonché per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dell’iscrizione e per garantire la corretta esecuzione del Concorso in conformità con quanto previsto dal Regolamento che lo disciplina, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:, svolgimento di tutte le attività connesse al caricamento e alla visualizzazione dei contenuti inviati, invio di comunicazioni inerenti il concorso, pubblicazione dell’esito delle selezioni sul sito web del Festival e assegnazione dei premi.

Il trattamento dei Dati è necessario al Titolare per consentire l’iscrizione dell’Interessato al Concorso e ai fini dell’utilizzazione del materiale fornito, in considerazione dell’accettazione dei termini e condizioni del Regolamento da parte dell’Interessato. La base giuridica del trattamento è pertanto l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1. lett. b) del GDPR);

Il conferimento dei Dati è necessario a consentire la partecipazione al concorso e un eventuale rifiuto al conferimento e trattamento avrà come conseguenza l’impossibilità per il Titolare di consentire all’Interessato la partecipazione al Concorso.

Categorie di Dati comunicati

Compilando il form, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati di cui all’art. 5 lett. c) del GDPR, l’Interessato deve trasmettere solo i Dati personali di contatto richiesti, riferibili a sé e/o comunque all’opera che si intende iscrivere al Concorso (nome e cognome/ragione sociale della società a cui appartiene, codice fiscale, luogo e data di nascita, contatti telefonici e telematici, nome e cognome degli autori dell’opera, nome, cognome, contatti telefonici e e-mail di eventuali rappresentanti/referenti delle persone giuridiche indicate nel form, nonché tutti gli ulteriori dati comunicati nel rispondere ai campi descrittivi dell’opera, nonché nel descriverne la sinossi). Non dovranno essere comunicati o comunque resi noti, all’interno dei campi liberi della Scheda di Iscrizione, dati appartenenti a categorie particolari (ad es. dati riferibili alla religione, indirizzo politico ecc.).

Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e previste dalla normativa privacy vigente ed in particolare attraverso le operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il Trattamento è effettuato prevalentemente con l’ausilio di strumenti elettronici, idonei a tutelare, in ogni momento, la riservatezza e i diritti dell’interessato e occasionalmente su base cartacea nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

I Dati raccolti verranno conservati, in conformità a quanto previsto dall’art. 5 lett e) del GDPR e dalla vigente normativa privacy in materia, per un periodo di massimo 5 anni e comunque per un termine non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati e per informazioni in merito ad eventuali manifestazioni future. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, distruzione o il danneggiamento dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In ogni caso RAI COM adotterà ogni cura per evitare un utilizzo dei Dati stessi a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica a verificare in modo idoneo il permanere dell’interesse al trattamento di tali Dati.

Comunicazione dei dati e trasferimento degli stessi

I Dati comunicati potrebbero essere trattati, nell’espletamento delle attività di gestione del sito internet di Cartoons on the Bay, da RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. e dalle società incaricate da Rai Com (es. per lo svolgimento di attività 6

connesse alla gestione delle iscrizioni al Festival per la gestione dei Dati all’interno dei sistemi informatici del Gruppo RAI) che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento ex art. 28 del GDPR. I Dati sono utilizzati esclusivamente nell’ambito del territorio italiano, ai fini indicati e non saranno in alcun modo comunicati ad altri terzi, diffusi e/o comunque ulteriormente trasferiti. Per attività legate alla manutenzione e/o gestione della parte tecnologica del database Filemaker, i Dati comunicati potranno essere trattati da ciascun Responsabile del Trattamento. Per ottenere la lista aggiornata dei Responsabili del Trattamento nominati da Rai Com, si prega di inviare una richiesta al seguente indirizzo: privacy.raicom@rai.it.

I Dati personali potrebbero essere, inoltre, comunicati ai membri delle giurie di cui al Regolamento per la valutazione delle opere e a dipendenti e collaboratori del Titolare e/o dei Responsabili del Trattamento che ne abbiano necessità a causa della propria mansione o posizione gerarchica e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei Dati stessi.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e s.s. del GDPR e della normativa privacy vigente, l’Interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere l’accesso ai Dati e di verificarne l’esattezza e/o di chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, la portabilità, ivi incluso il diritto di opporsi al trattamento.

Il GDPR conferisce l’esercizio dei seguenti specifici diritti:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso):
  2. la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  3. la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio);
  4. la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
  5. la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al titolare e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  6. L’opposizione in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Per esercitare i diritti applicabili o per ottenere le informazioni relative ai Dati, potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi a RAI COM S.P.A., inoltrando una richiesta:

  1. all’indirizzo di posta elettronica: privacy.raicom@rai.it;
  2. ovvero via posta, a: RAI COM S.p.A., con sede in Via Umberto Novaro, n.18 – 00195 Roma (RM)

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it, qualora ritenga che il trattamento violi il GDPR e/o la normativa privacy vigente.

Titolare del Trattamento e Responsabile del Trattamento Il Titolare del Trattamento è RAI COM S.p.A., che ha sede in Roma (Italia), Via Umberto Novaro, n.18, 00195, indirizzo e-mail: privacy.raicom@rai.it. Il Responsabile per la protezione dei dati nominato dal Titolare del trattamento è contattabile al seguente indirizzo: dporaicom@rai.it.

Picth Me! Qualche breve consiglio…

Obiettivi di un Pitch 7

Per convincere qualcun altro di un’idea devi innanzi tutto convincere te stesso che l’idea sia adatta per la produzione. Lo storyboard dev’essere chiaro nella tua mente così come la consapevolezza delle risorse di cui il tuo film ha bisogno per essere prodotto. La preparazione e l’esercizio sono ciò che conta. L’obiettivo del Pitch è far vivere la storia al pubblico e trasmettere l’entusiasmo di chi la presenta. Allo stesso tempo le immagini sono essenziali per colpire i propri interlocutori.

Strumenti utili per realizzare un Pitch:

1) Sinossi scritta della storia 2) Sceneggiatura 3) Immagini o disegni utili ad illustrare il progetto (personaggi, set, etc.) 4) Breve stima del budget e della necessità di risorse 5) Presentazioni del progetto completo in pdf o ppt 6) Materiali audiovisivi esplicativi dell’animazione.