Festival 2019

Torino 11-13 aprile 2019
Tema dell’anno: "Il fantastico nell’animazione"
Paese ospite: Stati Uniti

Scarica il manifesto dell'edizione 2019

Torino 11-13 aprile 2019


Tema dell’anno: “Il fantastico nell’animazione”

Paese ospite: Stati Uniti

Scarica il manifesto dell’edizione 2019

Premi Speciali Pulcinella

Career Award

Bill Plympton

Bill Plympton è considerato il re dell’Animazione Indie ed è la prima persona a disegnare a mano un intero film d’animazione. Si trasferisce a New York City nel 1968 e inizia la sua carriera creando cartoni animati per pubblicazioni su New York Times, National Lampoon, Playboy e Screw.

Scopri di più

Career Award

Benoît Sokal

Benoît Sokal crea il personaggio dell’Ispettore Anatroni ed è uno dei primi a curare la realizzazione e produzione di un videogame. Nel 2002 Microïds pubblica il videogame Syberia, riconosciuto come “miglior videogioco d’avventura”, e riceve il premio di “persona dell’anno”. I due sequel riscuotono un successo mondiale.

Scopri di più

Career Award

Michel Ocelot

Nato in Costa Azzurra, Michel Ocelot ha dedicato la sua intera carriera all’animazione cinematografica, scrivendo e disegnando tutti i suoi film. Michel Ocelot è diventato noto al grande pubblico con il successo del suo primo lungometraggio Kirikou e la Strega Karabà (1998), seguito da Principi e Principesse, Kirikou e le Bestie Selvagge, e Kirikou e gli Uomini e le Donne (2012).

Scopri di più

Special Award

Rinaldo Traini

Grande studioso di comunicazione ed esperto del cartooning, ha pubblicato centinaia di articoli sull’argomento comics e organizzato e curato decine di mostre espositive in Italia e all’Estero. È stato docente universitario e direttore per anni del Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione.

Scopri di più

Paese Ospite 2019: Stati Uniti

Intervengono i professionisti del settore e gli studi di maggior rilievo nel panorama statunitense attuale.  Artisti, manager e alcuni tra i più innovativi studi di animazione e cross-medialità statunitense, sono ospitati nei tre giorni della manifestazione.

Tema dell’Anno

Ogni anno il Festival propone un Tema come filo conduttore dell’intera manifestazione. Per il 2019 il tema scelto è: IL FANTASTICO NELL’ANIMAZIONE.