Festival 2016

Venezia
7 - 9 aprile 2016
Paese ospite: Sud Africa  

Scarica il manifesto

Venezia
7 – 9 aprile 2016
Paese ospite: Sud Africa  

Scarica il manifesto

Premi Speciali Pulcinella

Career Award

Michel Fuzellier

Nato in Francia, precisamente a Grenoble, Michel Fuzelier ha vissuto a Milano per diversi anni, dividendosi tra il mondo dell’animazione, l’illustrazione di libri e l’insegnamento.

Scopri di più

Special Award

Richard Garriott

Richard Garriott, padre indiscusso del computer role playing e creatore di una delle serie di videogiochi più famose di sempre: ULTIMA.

Scopri di più

Special Award

Christopher Vogler

Gli addetti ai lavori sono perfettamente consapevoli che senza Christopher Vogler buona parte del cinema, delle serie tv e dei videogiochi degli ultimi vent’anni non sarebbero come li conosciamo.

Scopri di più

Studio dell’anno 2016

Gertie Studio

Gertie Studio è una casa di produzione di animazione indipendente di audiovisivi in animazione che mette al centro la creatività, l’immaginazione, l’educazione, la qualità dei contenuti, la ricerca di significato, l’attenzione per il segno visuale e il rapporto con il mondo e il sociale.

Scopri di più

Studio dell’anno 2016

CD Project Red

Correva l’anno 2002 quando Michał Kiciński e Marcin Iwiński, pionieri della distribuzione di videogiochi in Polonia negli anni Novanta, decidono di mettersi in gioco sul serio e di passare alla produzione, fondando CD Projekt Red.

Scopri di più

Paese ospite 2016: Sud Africa

Dopo Cuba nel 2009, la Cina nel 2010, il Brasile nel 2011 l’India nel 2012, la Russia nel 2014 e Israele nel 2015, il Sudafrica è stato il Paese ospite 2016  svelando  dal punto di vista dell’animazione una grande accellerazione. Merito di un sistema che si sta formando, di una serie di produzioni che stanno investendo su prodotti commerciali di qualità e, soprattutto, di professionisti al lavoro per colmare il gap con cinematografie con maggiori mezzi e tradizione.

Tema dell’anno “Cartoons on the Bay: vent’anni tra miti, dei ed eroi”

Per trattare il tema portante del festival, declinazione del mito e il confronto tra i popoli attraverso i miti, le religioni e i flussi migratori, la prima opera presentata al grande pubblico è stata Robinson Crusoe di Studio Canal, distribuito da Notorius Pictures.

Sigla Guido Manuli

Scopri di più

Sigla 20 anni

Scopri di più


Pulcinella Awards

Scopri tutti i vincitori