Regolamento
Cartoons On The Bay 2026
Cartoons on the Bay International Festival of Animation, Transmedia Festival (in prosieguo “Cartoons on the Bay” e/o “Festival”) è organizzato da Rai Com S.p.A. (di seguito “Rai Com” e/o “Organizzatore”) società con unico socio, sede legale in Via Umberto Novaro 18, 00195, ROMA (RM), Codice Fiscale, Partita Iva e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 12865250158, n. R.E.A. RM – 949207, Capitale Sociale Euro 10.320.000 i.v., soggetta ad attività di direzione e coordinamento esercitata da RAI–Radiotelevisione italiana S.p.A. (in prosieguo “RAI”) e promosso da RAI stessa per sostenere e rappresentare il panorama, l’evoluzione e le nuove tendenze nel Settore dei Media e dell’Entertainment.
A tale scopo, nell’ambito di Cartoons on the Bay è altresì organizzato un evento artistico a concorso finalizzato all’assegnazione dei c.d. “Pulcinella Awards” (di seguito il “Concorso”).
L’edizione 2026 di Cartoons on the Bay si svolgerà a Pescara dal 27 al 30 maggio 2026. Il Concorso sarà aperto in data 16 febbraio 2026 e sarà chiuso in data 16 marzo 2026.
Qualsiasi aggiornamento in relazione ai luoghi, date e modalità di svolgimento del Festival sarà comunicato tramite il sito ufficiale del Festival www.cartoonsbay.rai.it
L’Organizzatore si riserva di comunicare ai partecipanti – con le citate modalità – la modifica di una o più delle suddette date.
Le figure rappresentative del Festival sono le seguenti:
● Presidente: il Presidente di Rai Com;
● Direttore Artistico: nominato da Rai Com, cura, coordina e determina le linee guida del Festival;
● Comitato Editoriale: supporta il Direttore Artistico nella realizzazione del Festival;
● Comitato di Selezione: affianca il Direttore Artistico nella valutazione delle opere iscritte e nella definizione della Selezione Ufficiale;
● Giuria Internazionale, composta da n. 5 (cinque) membri scelti tra professionisti con comprovata esperienza nel mondo dell’animazione, assegna i Pulcinella Awards;
● Giuria Internazionale Lungometraggi, composta da almeno n. 3 (tre) membri scelti tra professionisti con comprovata esperienza nel mondo dell’animazione, assegna il Pulcinella Award per il Miglior Lungometraggio e le Menzioni Speciali.
Il Direttore Artistico sceglie, a proprio insindacabile giudizio, i membri del Comitato Editoriale, del Comitato di Selezione e delle Giurie Internazionali, che svolgono i compiti e le attività di rispettiva spettanza a proprio insindacabile giudizio.
4.1 OPERE AMMESSE
Sono ammesse al Concorso esclusivamente opere:
● Tipologia: in animazione, ibride o live action;
● Nazionalità: di qualsiasi nazionalità;
● Data di completamento/distribuzione: completate e/o distribuite per la prima volta a partire dal 1° gennaio 2024;
● Lingua: in lingua inglese o con sottotitoli in inglese (fatta eccezione per le opere prive di dialoghi).
Il Concorso è aperto alle opere che rientrano in una delle Categorie di Concorso (Art.8), nel rispetto delle modalità di iscrizione e dei criteri di ammissibilità qui indicati.
4.2 ESCLUSIONI
Non sono prese in considerazione opere già iscritte a precedenti edizioni del Festival, salvo che si tratti di stagioni successive di serie televisive e/o opere precedentemente iscritte in un’altra categoria che abbiano subito sviluppi significativi/differenti (in tal caso è onere del partecipante segnalarlo espressamente in sede di iscrizione).
Non sono – altresì – ammesse opere che contengano contenuti contrari alla legge, violazioni di diritti di terzi, contenuti diffamatori, discriminatori o lesivi dell’immagine del Festival.
4.3 RESPONSABILITÀ DEL SOGGETTO ISCRIVENTE
La responsabilità dell’iscrizione e partecipazione dell’opera al Festival è di esclusiva spettanza del soggetto che procede all’iscrizione; tale soggetto manleva e garantisce gli organizzatori e promotori del Festival in relazione a qualsivoglia rivendicazione e/o contestazione da parte di terzi al riguardo che possa essere promossa. Parimenti, il soggetto che procede all’iscrizione si impegna a rispettare e a far rispettare tutte le condizioni e termini di cui al presente Regolamento a tali terzi eventuali autori e/o partecipanti alla realizzazione dell’opera.
4.4 ACCREDITI
L’iscrizione dell’opera al Concorso non comporta automaticamente il rilascio dell’accredito al Festival. Gli accrediti sono gratuiti e possono essere richiesti tramite il sito del Festival.
4.5 MODIFICHE ORGANIZZATIVE
Qualora ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento del Festival, Rai Com prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it sul quale saranno reperibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Per la sezione Lungometraggi, ogni comunicazione di provvedimenti e aggiornamenti sarà parimenti pubblicata sul sito del Festival.
4.6 RICHIESTE DI INFORMAZIONI
Eventuali richieste di chiarimenti o di ulteriori informazioni potranno essere rivolte agli Uffici del Festival via e-mail all’indirizzo entry.cartoonsbay@rai.it.
5.1 PRIMA FASE – REGISTRAZIONE ONLINE
5.1.1 Periodo e modalità di iscrizione
L’iscrizione delle opere al Concorso è gratuita per tutte le sezioni. Ogni opera deve essere registrata online sul sito del Festival (www.cartoonsbay.rai.it), sezione “Concorso”, nel periodo dal 16 febbraio 2026 al 16 marzo 2026. Qualora il concorrente non rispetti tale termine, non potrà partecipare al Concorso.
Entro e non oltre il 16 marzo 2026 l’iscritto dovrà:
● compilare il modulo di registrazione online;
● fornire un link di visione dell’opera all’interno del form di iscrizione.
Il link di visione deve rimanere attivo e accessibile per tutta la durata del processo di selezione; link scaduti o non accessibili possono comportare l’esclusione dal Concorso.
Resta inteso che, sul sito www.cartoonsbay.rai.it e sulla pagina dedicata a Cartoons on The Bay della piattaforma FilmFreeway, potranno essere indicate eventuali proroghe per la registrazione e/o per l’invio dei materiali
5.1.2 Piattaforme alternative e categorie specifiche
Lungometraggi: per le opere nella sezione Lungometraggi, l’iscrizione potrà avvenire anche tramite la piattaforma FilmFreeway, secondo le indicazioni riportate sul sito del Festival e sulla pagina dedicata della piattaforma.
Interactive Animation: per la categoria Interactive Animation, ove applicabile, dovranno essere forniti codici di gioco o chiavi di download.
5.1.3 Conferma di iscrizione
Al termine della procedura di registrazione online, l’iscritto riceverà una e-mail di conferma.
In caso di mancata ricezione della e-mail di conferma, l’iscritto è tenuto a contattare gli Uffici del Festival all’indirizzo: entry.cartoonsbay@rai.it.
5.1.4 Termine perentorio e impossibilità di ritiro
La registrazione online dell’Opera deve avvenire entro e non oltre il 16 marzo 2026. Qualora il concorrente non rispetti tale termine, non potrà partecipare al Concorso.
Non è possibile ritirare l’opera iscritta dopo la scadenza del termine di iscrizione.
Una volta pubblicata la Selezione Ufficiale sul sito del Festival, le opere selezionate non potranno essere ritirate dalla partecipazione al Festival.
5.2 SECONDA FASE – ESITO DELLA SELEZIONE
L’Organizzatore comunicherà via e-mail l’esito della selezione all’iscritto. In caso di mancata ricezione della comunicazione, l’iscritto dovrà contattare l’Ufficio del Festival all’indirizzo entry.cartoonsbay@rai.it.
5.3 TERZA FASE – INVIO DEI MATERIALI
In caso di selezione, l’iscritto dovrà completare l’invio dei materiali entro il 31 Marzo 2026, accedendo al portale https://fileportal.rai.it tramite le credenziali fornite dall’Organizzatore.
5.3.1 Materiali richiesti
Dovranno essere caricati i seguenti materiali:
● video dell’opera (codec H.264, contenitore MP4, risoluzione 1920×1080 pixel, bitrate compreso tra 8 e 10 Mbps, senza watermark, dialoghi in inglese o sottotitoli in inglese, se applicabile); i file dovranno essere denominati come segue: Entry Code – English Title;
● trailer dell’opera, se disponibile, denominato come segue: Entry Code – English Title – Trailer;
● due immagini senza loghi o titoli, risoluzione 300 dpi, nei formati 1920×1080 pixel e 591×591 pixel.
Esclusivamente per la categoria Feature Film, l’opera potrà essere consegnata in formato DCP (non criptato o con KDM aperto). Il KDM dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo entry.cartoonsbay@rai.it.
5.3.2 Aspetti tecnici di caricamento
Per qualsiasi anomalia nello svolgimento della procedura di caricamento dei contenuti si raccomanda di contattare il seguente indirizzo e-mail: entry.cartoonsbay@rai.it.
La responsabilità del corretto caricamento dei file è in capo all’iscritto.
Per l’invio digitale si raccomanda l’uso di una connessione idonea, con banda non inferiore a 20 Mbps.
L’Organizzatore comunicherà gli esiti della Selezione Ufficiale nella sezione dedicata sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it (in alternativa, potrà essere trasmessa una e-mail al soggetto proponente).
Per le opere inserite nel Concorso (Nomination) potrà essere richiesto l’invio di ulteriore materiale anche multimediale.
La Selezione Ufficiale comprende le opere in Concorso (Nomination) e le opere Fuori Concorso (Panorama Internazionale), divise per le Categorie di Concorso (Art.8.) Una volta pubblicata la Selezione Ufficiale sul sito del Festival, le opere selezionate non potranno essere ritirate dalla partecipazione al Festival.
7.1 OPERE IN CONCORSO (NOMINATION)
Per ogni categoria sono selezionate 5 opere (ad eccezione della Categoria Lungometraggi, per la quale il numero di opere in Nomination può subire variazioni a discrezione del Direttore Artistico).
Per ogni opera in Concorso (Nomination) il Festival ha la facoltà di prevedere:
● pubblicazione on-line della scheda dell’opera (corredata da immagini, crediti e sinossi) sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it nelle sezioni dedicate;
● inserimento della scheda dell’opera nel catalogo ufficiale del Festival nella forma cartacea, digitale e/o online (Catalogo Ufficiale del Festival);
● inserimento delle società di produzione e distribuzione delle opere nel Catalogo Ufficiale del Festival;
● inserimento gratuito dell’opera nella Digital Video Library del Festival visionabile dai professionisti presenti al Festival (servizio attivo per la durata del Festival);
● rilascio di un Diploma di partecipazione, inviato dopo la fine del Festival in versione digitale o cartacea;
● proiezione pubblica dell’opera a fini non commerciali nel corso del Festival in relazione alla Categoria Lungometraggi e, su insindacabile determinazione del Direttore Artistico, di eventuali altre categorie;
● eventuale inserimento dell’opera nello showreel del Festival per utilizzo anche promozionale da parte di Rai Com e società del Gruppo RAI;
● facoltà per i titolari dell’opera di inserire la dicitura e/o il logo del Festival (e/o, in caso di vincitore, anche il titolo del premio assegnato) nelle proprie attività promozionali.
Il Festival si riserva il diritto di variare la visibilità data alle opere sulla base delle esigenze organizzative dell’edizione in corso.
7.2 OPERE FUORI CONCORSO (PANORAMA INTERNAZIONALE)
Le opere Fuori Concorso (Panorama Internazionale) offrono una panoramica delle tendenze culturali, tecnologiche e industriali del settore nelle diverse aree geografiche.
Per ciascuna opera Fuori Concorso, il Festival ha la facoltà di prevedere:
● inserimento della scheda dell’opera nel Catalogo Ufficiale del Festival;
● inserimento delle società di produzione e distribuzione nel Catalogo Ufficiale del Festival;
● inserimento gratuito dell’opera nella Digital Video Library del Festival, visionabile dai professionisti presenti al Festival (servizio attivo per la durata del Festival).
Il Festival si riserva il diritto di variare la visibilità data alle opere sulla base delle esigenze organizzative dell’edizione in corso.
La Selezione Ufficiale è suddivisa nelle seguenti Categorie di Concorso:
● PRESCHOOL TV SHOW (2-4)
● UPPER PRESCHOOL TV SHOW (4-6)
● KIDS TV SHOW (7-11)
● YOUTH TV SHOW (11+)
● INTERACTIVE ANIMATION
● SHORT FILM
● FEATURE FILM
Ai fini del presente Regolamento:
● Preschool TV Shows: serie televisive destinate a un pubblico di età compresa tra 2 e 4 anni, realizzate in animazione, live action o tecnica mista, completate o distribuite per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Upper Preschool TV Shows: serie televisive destinate a un pubblico di età compresa tra 4 e 6 anni, realizzate in animazione, live action o tecnica mista, completate o distribuite per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Kids TV Shows: serie televisive destinate a un pubblico di età compresa tra 7 e 11 anni, realizzate in animazione, live action o tecnica mista, completate o distribuite per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Youth TV Shows: serie televisive destinate a un pubblico di età pari o superiore a 11 anni, realizzate in animazione, live action o tecnica mista, completate o distribuite per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Interactive Animation: opere di animazione interattiva, inclusi videogiochi e applicazioni, completate o distribuite per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Short Film: cortometraggi animati o in tecnica mista con durata inferiore ai 40 minuti, completati o distribuiti per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione;
● Feature Film: lungometraggi animati o in tecnica mista con durata superiore ai 40 minuti, completati o distribuiti per la prima volta tra il 1° gennaio 2024 e la data di iscrizione.
La Giuria Internazionale assegna i seguenti premi tra le opere in Concorso (Nomination):
● Pulcinella Award Best Preschool TV Show (2-4 anni);
● Pulcinella Award Best Upper Preschool TV Show (4-6 anni);
● Pulcinella Award Best Kids TV Show (7-11 anni);
● Pulcinella Award Best Youth TV Show (11+)
● Pulcinella Award Best Interactive Animation
● Pulcinella Award Best Short Film
La Giuria Internazionale Lungometraggi assegna il seguente premio tra le opere in Concorso per la categoria Feature Film:
● Pulcinella Best Animated Feature;
e le seguenti Menzioni Speciali per le opere in Concorso nella categoria Feature Film:
● Best Screenplay;
● Best Director;
● Best Animation;
● Best Soundtrack
Il Direttore Artistico, in accordo con i membri del Comitato Editoriale, ha facoltà di conferire i seguenti Premi Speciali:
● Pulcinella Career Award
● Pulcinella Award Studio of the Year
● Pulcinella Special Award
● Pulcinella Transmedia Award
● Pulcinella Immersive Award
● Arlecchino Award
Il Direttore Artistico, in collaborazione con UNICEF, assegnerà il seguente Premio Speciale:
● Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale, scelto tra tutte le categorie in concorso.
● Premio Moige scelto tra tutte le categorie in concorso.
Le opere presentate a Cartoons on the Bay verranno trattate con il criterio della riservatezza. Resta inteso che con l’iscrizione on-line dell’opera e l’invio del materiale all’organizzazione del Festival, coloro che vi provvedono:
I – autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare l’opera iscritta nell’ambito delle varie iniziative del Festival e mediante i suoi mezzi, durante o al di fuori del Festival;
II – autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare l’opera iscritta per promuovere in qualsivoglia ambito il Festival e sue successive edizioni;
III – autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare l’opera anche su piattaforme, siti web ecc. di eventuali partner del Festival e/o piattaforme del Gruppo RAI e prestano specifico consenso per quegli utilizzi e sfruttamenti delle opere iscritte (e materiale di presentazione ecc.) che l’Organizzatore potrà definire e mettere in atto a sua discrezione ai fini dello svolgimento del Festival e sue future edizioni;
IV – autorizzano Rai Com e il Gruppo RAI ad utilizzare gli estratti dell’opera iscritta per scopi giornalistici e promozionali del Festival e sue successive edizioni;
V – garantiscono di essere legittimamente autorizzati ad utilizzare l’opera e che, quindi, la partecipazione al Festival e l’eventuale utilizzo da parte di Rai Com e del Gruppo RAI nell’ambito del Festival e delle iniziative ad esso connesse non avverrà in violazione di diritti di terzi, espressamente manlevando Rai Com e il Gruppo RAI da ogni danno o pretesa che alle stesse possa derivare, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera;
VI – garantiscono, sotto il profilo civile e penale, la liceità dei contenuti e della forma dell’opera;
VII – garantiscono di essere l’autore o comunque il titolare di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera richiesti dal presente Regolamento e dei suoi vari elementi costitutivi, manlevando Rai Com e il Gruppo RAI da qualsivoglia rivendicazione di terzi al riguardo;
VIII – prendono atto che l’opera facente parte della Selezione Ufficiale potrà essere presentata dagli organizzatori del Festival nelle sue varie forme, anche per estratto, e relative elaborazioni (es. clip o trailer) durante il Festival e sue successive edizioni (inter alia: programma professionale; visione nella Video Library; proiezione pubblica a fini non commerciali). In particolare, ai sensi del presente Regolamento, l’opera potrà essere utilizzata per: proiezioni ai professionisti accreditati al Festival e/o a un pubblico più vasto durante il Festival; per altri usi promozionali/pubblicitari inerenti e connessi al Festival (e sue successive edizioni).
IX – autorizzano l’uso dell’opera ai fini della visualizzazione da parte di buyer internazionali e distributori nella Video Library;
X – autorizzano l’uso dell’opera e di tutti i relativi materiali e informazioni forniti al Festival al momento della registrazione (inter alia: trailer, video digitali, foto, materiali e dati/informazioni varie) per la realizzazione e/o produzione di materiali di informazione e marketing in relazione al Festival (e sue successive edizioni), ad esempio pubblicazioni bilingue (ITA/ENG). A tale scopo, si specifica che i materiali dell’opera potranno essere tradotti e/o rielaborati anche in relazione alla loro lunghezza a seconda delle esigenze di comunicazione.
Resta inteso che è facoltà discrezionale di Rai Com sospendere, interrompere, posticipare e/o annullare il Festival e/o il Concorso senza che nulla possa essere eccepito dai partecipanti e da coloro che hanno iscritto le opere. Rai Com avrà altresì la facoltà di modificare il presente Regolamento, anche successivamente alla sua pubblicazione, impegnandosi a darne tempestiva comunicazione ai diretti interessati. Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, che lo
svolgimento del Festival abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento, Rai Com prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione attraverso posta elettronica agli iscritti al Concorso stesso.
I partecipanti al Concorso riconoscono e accettano che l’iscrizione di un’opera al Concorso e l’eventuale successiva partecipazione al Festival comportano:
I – l’accettazione integrale del presente Regolamento e il totale rispetto di tutte le indicazioni in esso contenute e nelle eventuali integrazioni presenti sul sito del Festival www.cartoonsbay.rai.it;
II – l’accettazione dell’operato e del giudizio insindacabile degli organi del Festival con espressa rinuncia alla rivalsa nei confronti di Rai Com, del Gruppo RAI e dei relativi membri;
III – la presa visione e consapevolezza dei principi etici generali di onestà ed osservanza della legge, pluralismo, professionalità, imparzialità, correttezza, riservatezza, trasparenza, diligenza, lealtà e buona fede, nonché del contenuto del Codice Etico del Gruppo RAI e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di RAI e Rai Com, oltre al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di RAI e Rai Com, disponibili al seguente link: https://www.raicom.rai.it/statuto-e-normative
IV – la dichiarazione di presa visione e consapevolezza del contenuto dell’informativa sul trattamento dei dati personali redatta da Rai Com ai sensi dell’art. 13 del Reg. (UE) n. 2016/679 e della normativa privacy vigente, richiamata sul form di iscrizione.
INFORMATIVA BREVE AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REG. (UE) 2016/679 (“GDPR”) E DELLA NORMATIVA PRIVACY VIGENTE
Rai Com, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti direttamente da ciascun interessato al momento dell’iscrizione al Concorso, dell’invio del materiale e/o al fine di partecipare al Festival, saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente Regolamento ovvero per consentire la partecipazione al Festival e/o al Concorso (comprese le attività derivanti dall’esito del Concorso stesso). Il trattamento effettuato è lecito in quanto necessario per consentire al Titolare di gestire l’iscrizione dell’interessato al Concorso e l’eventuale partecipazione al Festival, previa presa visione e accettazione del presente Regolamento (art. 6.1, lett. b) GDPR).
Il mancato conferimento dei suddetti dati personali non consente la partecipazione al Concorso e/o al Festival.
I dati personali potranno essere trattati da Rai Com e/o da terze società incaricate, incluse le Società del Gruppo RAI, manualmente e/o con mezzi elettronici, per le finalità di cui al presente Regolamento. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e dalla normativa privacy vigente rivolgendosi a: Rai Com S.p.A., Via Umberto Novaro 18 – 00195 Roma, e-mail: privacy.raicom@rai.it. Il Responsabile per la protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo: dporaicom@rai.it.
L’informativa estesa si può visualizzare sul sito https://cartoonsbay.rai.it/, cliccando sul link “Informativa” in calce al “Form di iscrizione”.