Barbie (Mattel)

A Cartoons on the Bay, dove creatività e valori si incontrano, Barbie viene celebrata non solo come giocattolo, ma come property multipiattaforma capace di contribuire ad un futuro più inclusivo attraverso le capacità di engagement dei linguaggi cinematografici e audiovisivi e una vasta gamma di consumer products. Con oltre 60 anni di storia alle spalle, il brand – nato nel 1959 – si è evoluto nel corso dei decenni di pari passo con i cambiamenti della società contemporanea, rimanendo sempre un’icona intergenerazionale capace di un grande impatto culturale. Negli ultimi anni, accompagnata da una strategia che abbraccia serie animate, film, libri, video giochi, giocattoli e un’ampia gamma di prodotti di consumo, Barbie ha usato la sua popolarità per promuovere uno storytelling inclusivo, che dà voce a una pluralità di identità e punti di vista. Il brand oggi rinnova il suo impegno a promuovere un mondo che celebra l’individualità e l’espressione personale, invitando le giovani generazioni ad abbracciare disabilità, diversi colori della pelle, diverse corporature e identità di genere, immaginandosi in ruoli senza limiti. Questo riconoscimento celebra non solo un’icona globale, ma anche il potere del giocattolo e dei media come strumenti per costruire un immaginario più equo, libero e rappresentativo per le generazioni future.