Illustratore
Quentin Blake è nato nella periferia di Londra nel 1932 e disegna da quando ha memoria.
Ha studiato inglese a Cambridge, fino al conseguimento di un diploma d’insegnamento post-laurea all’Università di Londra, seguito poi da lezioni di nudo alla Chelsea Art School.
Ha sempre lavorato come illustratore, e contemporaneamente ha insegnato per più di vent’anni al Royal College of Art. I suoi primi disegni furono pubblicati sul Punch quando aveva 16 anni e frequentava ancora la scuola.
È conosciuto per la sua collaborazione con scrittori come Russell Hoban, Joan Aiken, Michael Rosen, John Yeoman e, più famoso di tutti, Roald Dahl. Ha anche illustrato libri classici, sia per adulti che per bambini, inclusi Canto di Natale e il Candido; ha inoltre creato dei personaggi altrettanto amati come Mister Magnolia e Mrs. Armitage.
I suoi libri hanno venduto ben 45 milioni di copie nel mondo e hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2004 Quentin Blake è stato nominato ‘Chevalier des Arts et des Lettres’ dal Governo Francese per il suo contributo alla letteratura. Ha ricevuto il cavalierato per il suo ‘contributo all’animazione’ nel New Year’s Honour del 2013, ed è diventato Cittadino Onorario della Città di Londra nel 2015.
Quentin Blake
